CARTA DEI SERVIZI CON REGOLAMENTO DELLA STRUTTURA
La missione delle nostre strutture è l'assistenza all'anziano in un clima familiare, aperto all'esterno e garante della dignità della persona. Non è un compito facile, perciò è importante la massima collaborazione dei parenti e/o Tutori dei nostri ospiti. Pertanto si chiede cortesemente di leggere con attenzione i seguenti suggerimenti e di rispettare nei limiti del possibile il regolamento della Residenza affinchè non si verifichino situazioni di disagio e/o incomprensione.
Il rapporto fra la Direzione Amministrativa e Sanitaria deve essere di estrema chiarezza da subito, al fine di risolvere rapidamente eventuali difficoltà che potrebbero compromettere l'ottimizzazione dell'assistenza ai propri congiunti ed agli ospiti in generale.
Certi della Vostra attenzione e comprensione, si ringrazia per la richiesta collaborazione.
Agli ospiti delle Residenze vengono forniti i seguenti servizi:
Servizio sanitario e infermieristico/riabilitativo:
Il Direttore Sanitario, è presente quotidianamente in struttura ed è reperibile in caso di necessità. La Residenza garantisce assistenza medico/infermieristica 24 ore su 24.
Per le comunicazioni di tipo strettamente medico, i parenti e i cari possono rivolgersi al Direttore Sanitario, previo appuntamento, fermo restando che l'ospite ha diritto ad ottenere informazioni sulle proprie condizioni di salute e sulle prestazioni assistenziali e sanitarie a lui dirette.
In caso d'incapacità dell'ospite, tali informazioni possono essere rese al suo tutore o al suo parente di riferimento e/o suo delegato.
Per ogni comunicazione di carattere infermieristico-assistenziale, far riferimento all'Infermiera professionale al momento presente in turno.
L'ospite, se lo desidera, può essere visitato anche dal medico di famiglia, oltre che dagli specialisti che ritiene più idonei.
Servizio di fisioterapia: per assicurare ai propri ospiti lo svolgiento della riabilitazione e per aiutare il mantenimentoe il miglioramento delle capacità motorie tutte le Residenze del Gruppo forniscono un servizio di fisioterapia mediante personale specializzato, laureato presente tuttì i giorni in Struttura.
Nelle residenze del gruppo Boccadasse si alternano 4 fisioterapisti laureati altamente professionali.
Servizio di assistenza alla persona:
La Struttura provvede a fornire agli ospiti le prestazioni di natura assistenziale, volte a soddisfare i loro bisogni primari, che possono essere semplificate come segue:
- interventi rivolti all'assistenza diretta della persona (aiuto durante l'igiene personale e nella vestizione, aiuto nella somministrazione dei pasti, aiuto nella deambulazione, mobilizzazione, interventi di protezione della persona, controllo e sorveglianza);
- interventi generali di natura assistenziale (osservazione dell'anziano nel suo ambiente di vita per seguire l'evoluzione delle condizioni dell'ospite, i rapporti con la famiglia e l'esterno, ecc);
- pulizia ordinaria degli ambienti di vita dell'ospite.
- somministrazione di pasti personalizzati preparati con la massima cura da parte dei cuochi professionisti che collaborano con il nostro Gruppo.
Servizio di parrucchiera: previa prenotazione all'ufficio-reception, è possibile usufruire di un servizio esterno di parrucchiera.
Servizio pedicure/manicure: la Residenza è disponibile ad accettare l'intervento di un podologo esterno. Al parente si richiede cortesemente di comunicare in reception la data e l'ora in cui verrà il podologo.
Servizio alberghiero:
La dieta è personalizzata per gli ospiti con patologie che lo richiedono (disfagia, diabete, diverticolate) o esigenze di culto o abitudini di vita.
le camere possono essere personalizzate dai vari ospiti, per creare l'ambiente più familiare possibile.
Servizio ristorante:
il pranzo inizia alle ore 12.00, per gli ospiti che hanno necessità di essere aiutati nella somministrazione dei pasti, e alle ore 12.30 per coloro che possono alimentarsi autonomamente o essere supportati dal personale addetto.
La cena inizia alle ore 18.00, per gli ospiti che hanno necessità di essere aiutati nella somministrazione dei pasti, e alle ore 18.30 per coloro che possono alimentarsi autonomamente o essere supportati dal personale addetto.
Servizio di lavanderia:
per i parenti che non possono provvedere personalmente alla pulizia degli indumenti degli ospiti, è possibile appoggiarsi ad un servizio di lavanderia esterna, che ritira in struttura due volte alla settimana.
Servizio di intrattenimento:
Animazione del tempo libero: la Residenza fornisce ai propri ospiti attività di animazione con giochi, musica e intrattenimenti vari, con progetti predisposti dal gruppo di animazione.
Assistenza religiosa: agli utenti viene garantita l'assistenza religiosa mediante la celebrazione della Santa Messa in corrispondenza con gli avvenimenti religiosi più significativi dell'anno.
MODALITÀ D'INGRESSO E NORME DI OSPITALITÀ
L'ingresso dell'ospite in struttura è regolamentato tramite trattativa privata con l'Amministrazione.
L'Ufficio amministrativo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, al sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.30.
Le residenze del gruppo sono Residenze Protette e RSA, sono quindi presidi socio-sanitari dedicati all'assistenza di anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti non assistibili a domicilio che necessitano di trattamenti sanitari a bassa e media complessità.
L'obiettivo primario dell'Azienda è fornire un'assistenza qualificata e personalizzata, garantendo un ambiente di vita, basato su un clima adeguato a supportare il benessere delle persone che vi risiedono; nel particolare l'obiettivo può identificarsi nei seguenti sotto obiettivi:
- garanzia di un'assistenza adeguata alle esigenze degli ospiti presenti;
- gradevole ambiente a supportare il benessere di ogni ospite;
- mantenimento e miglioramento della capacità funzionale residua dell'ospite;
- approccio globale alla persona con interventi mirati;
- formazione/informazione continua del personale onde sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale.
Al momento dell'ingresso dell'ospite i Familiari sono pregati di consegnare i seguenti documenti: libretto sanitario aggiornato, fotocopia carta di identità, terapia in atto ivi specificato le dosi dei farmaci da somministrare e l'orario di somministrazione, eventuale esenzione ticket aggiornata, tutti i certificati medici e le analisi disponibili degli ultimi 6 mesi
Tutti gli indumenti devono essere contrassegnati da iniziali apposte con pennarello indelebile e/o con altre modalità.
L'ospite non dovrebbe tenere carte di credito, contanti e oggetti di valore in genere. La struttura si ritiene manlevata da tale responsabilità.
L'ingresso in struttura per i parenti è, in via generale, libero, ma si prega cortesemente di usare la massima discrezione evitando, possibilmente le fasce orarie piùcritiche (prime ore della mattina per ragioni comprensibili e ore pasti). Ciò per evitare disagi e/o disservizio sia per l'ospite che per gli operatori.
Ovviamente non sono tenuti al rispetto di tali orari i Sigg. Parenti che provvedono agli "imboccaggi" dei loro congiunti.
L'ingresso alle strutture è regolamentato tramite trattativa privata con l'Amministrazione, secondo una lista d'attesa interna.
PAGAMENTI
La retta mensile per gli ospiti privati consta di una quota assistenziale, più una quota alberghiera.
Il pagamento della retta mensile va effettuato entro la prima settimana del mese entrante a mezzo assegno o bonifico a propria discrezione. L'ingresso dal giorno 15 del mese in corso prevede il pagamento anticipato del corrispettivo.
Sia per gli ospiti convenzionati che per gli ospiti privati, al momento del pagamento della retta mensile viene richiesto anche il saldo di eventuali spese varie (ad es. parrucchiera, lavanderia, etc.), sostenute per l'ospite nel corso del mese precedente e anticipate a Vostro conto dalla Residenza.
Nel caso di dimissioni la famiglia dell'ospite È tenuta a comunicarlo con preavviso di almeno 8 giorni alla Direzione Amministrativa.
Per il rinnovo della carta di identità dell'ospite, il cambio di residenza, il rilascio di certificazione fiscale, saranno addebitati Euro 75.
La decisione circa l'assegnazione del posto letto e del posto a tavola per ogni degente spetta alla Direzione Sanitaria della Struttura la cui decisione ha il fine di creare gruppi omogenei di ospiti. La Direzione Sanitaria provvederà preventivamente a informare i parenti di ogni eventuale decisione.
Contattaci senza impegno
Residenza Protetta Ave Maria
Via O.De Gaspari 6 canc - Genova
Tel. 010 311080-010 367861
Fax. 010 312913
E-mail: residenzaavemaria_at_hotmail.it
Residenza Protetta Pineta Marina
Via 25 Aprile 34 - Pieve Ligure - Genova
Tel. 010 3461363 - 010 3461238
Fax. 010 3460693
E-mail: pinetamarina_at_hotmail.it
Residenza Protetta Boccadasse
Via O.De Gaspari 6 cancello - Genova
Tel. 010 3106381
Fax. 010 312913
E-mail: boccadasse_at_hotmail.it